Blog

Il nostro blog

Benvenuto nel blog di Wargas Sisti! Rimani sempre aggiornato sugli eventi che proponiamo e le nuove tendenze del mondo luxury!

Evento Rolex

La gioielleria Wargas Sisti organizza eventi  dedicati ai brand rappresentati e venduti nei loro negozi .

Parliamo di Rolex

Da anni tra le prime posizioni della classifica mondiale dei brand più famosi al mondo, Rolex ed i suoi preziosi orologi sono considerati dagli appassionati di tutto il mondo, molto più di un semplice accessorio ma un vero e proprio capolavoro di meccanica e stile.

Il nome ed il logo della maison svizzera, è da sempre associato all’eleganza al lusso ma al tempo stesso all’efficacia e precisione dei prodotti. Un nome ed una garanzia per il settore dell’orologeria!

Ma vi siete mai chiesti con quale criterio il founder dell’azienda Rolex ha scelto proprio questo nome e questo logo?

Ovviamente la scelta non è stata casuale ma, prima di raccontarvi le motivazioni, facciamo un piccolo passo indietro parlando delle origini dell’azienda e sfatando un mito: Rolex non è stata fondata in Svizzera ma in Inghilterra…

La storia di Rolex è fortemente legata allo spirito pionieristico del suo fondatore, Hans Wilsdorf. Nel 1905, Wilsdorf creò a Londra un’azienda specializzata nella commercializzazione di orologi. Iniziò così ad immaginare un segnatempo che potesse essere portato al polso e non più a catena o nel taschino. Pur non garantendo gli orologi da polso una precisione molto accurata, Hans Wilsdorf riuscì a renderli non solo eleganti, ma anche affidabili.
Successivamente, Rolex si spostò a Ginevra, città nota nel mondo per la sua tradizione orologiera. La società Montres Rolex S.A. venne registrata a Ginevra nel 1920.

Wilsdorf voleva che i suoi orologi portassero un nome corto, facile da ricordare e da pronunciare in tutte le lingue e che potesse essere inserito armoniosamente sui quadranti e sui movimenti.  A proposito della scelta del nome, raccontava:

“Ho provato a combinare tutte le lettere dell’alfabeto, in ogni modo possibile. Avevo così a disposizione qualche centinaio di nomi, ma nessuno mi piaceva. Fino a quando una mattina, mentre viaggiavo sul piano superiore di un omnibus trainato da cavalli, lungo la via Cheapside nella City di Londra, uno spiritello mi ha sussurrato all’orecchio: Rolex”. Il nome Rolex è infatti un acronimo nato da un’elaborazione sul tema “horloge excellent”.

Per quanto riguarda invece il logo Rolex, diventato ormai un’icona, è composto da una corona a punta che rimanda allo slogan dell’azienda “ Una corona per ogni conquista”. La corona simboleggia prestigio, vittoria e perfezionismo, qualcosa che Rolex ha sempre inseguito e raggiunto con orgoglio. Infine i colori istituzionali, il verde e l’oro, simboleggiando rispettivamente unicità e prosperità e ricchezza ed eccellenza della tradizione orologiaia.